read our

Rapallo: la rinomata località turistica Ligure

Rapallo: la rinomata località turistica Ligure

Rapallo è una delle più rinomate località turistiche e balneari della riviera ligure di levante, che si affaccia sul Golfo del Tigullio, ed è sede di due importanti trattati di pace dopo la seconda guerra mondiale, uno tra il regno d’Italia e il Regno di Jugoslavia del 1920 e l’altro tra la Repubblica di Weimar e l’Unione Sovietica nel 1922.

Il borgo, di origine preromana, dalla metà dell’ottocento cominciò ad essere un centro turistico, grazie ai collegamenti ferroviari sulla costa. Tra gli ospiti illustri: Eleonora Duse, il filosofo Nietzche, il presidente americano Roosevelt e lo scrittore Ernest Hemingway.

Il nucleo più antico di Rapallo, in parte rinnovato, si colloca tra il mare e la ferrovia, è pedonale, e ha negozi, bar e locali. Vi si trovano ancora edifici medievali e di epoca rinascimentale.

Il lungomare Vittorio Veneto è una lunga passeggiata con le palme e le panchine e presenta una grande quantità di ristoranti, pizzerie, gelaterie e alberghi. Da un lato del lungomare si vede l’antico castello di Rapallo sul mare, antica postazione difensiva della città del 1500.

Lungo le zone collinari si collocano ville settecentesche, ottocentesche e novecentesche delle più blasonate e antiche famiglie di Genova.

Sovrasta Rapallo il Santuario di Nostra Signora di Montallegro, da cui si vede il Golfo del Tigullio.

Rapallo ha due porticcioli per le imbarcazioni e un circolo golf e tennis.

Nessun commento
Commenta ora